fbpx
Top
Blog
Attualità La Reggia di Caserta vince il City’ Scape Award 2024

La Reggia di Caserta vince il City’ Scape Award 2024

Lo scorso 12 luglio, la Reggia di Caserta ha ottenuto un nuovo importante riconoscimento. Il Museo, ha infatti vinto il City’ Scape Award 2024 per il piano di gestione e di conservazione programmata del Parco reale e i due progetti guida: la riqualificazione della Via d’Acqua attraverso il rinnovo del primo filare dei lecci e la gestione sostenibile delle praterie del Parco Reale. Il premio è stato consegnato alla direttrice Tiziana Maffei, dopo un lungo lavoro da parte della giuria che ha esaminato più di 240 progetti provenienti da tutto il mondo.

La Reggia Vanvitelliana ha vinto nella sezione interventi parchi e giardini storici, ex aequo con il Parco archeologico di Pompei. È ormai qualche anno che la struttura museale di Caserta sta ponendo sempre maggiore attenzione al proprio patrimonio naturale, salvaguardando una fragile eredità afflitta da problemi climatici. Per le generazioni future diventa fondamentale individuare un metodo di lavoro rigoroso pianificando un programma interdisciplinare che tenga conto di molteplici aspetti.

L’attenzione rivolta al progetto di riqualificazione della Via d’Acqua attraverso l’intervento di rinnovo integrale del primo filare dei lecci del Parco Reale assume una particolare importanza. Il progetto nasce da studi approfonditi e realizzati nell’arco di due anni da enti come Distal dell’ Università di Bologna e il dipartimento Dia dell’Università Federico II di Napoli.

Il City’Scape Award 2024, organizzato da Paysage – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio – e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), è la dimostrazione che il lavoro svolto dalla Reggia di Caserta e in particolare dal Servizio Salvaguardia e Valorizzazione del Parco reale è stato un lavoro esemplare.