fbpx
Top
Blog
Eventi La giostra di Castello del Matese: al via la XXVIII edizione

La giostra di Castello del Matese: al via la XXVIII edizione

Tutto pronto per la XXVIII edizione de “La giostra” di Castello del Matese. Un evento imperdibile che propone la rievocazione storica dei fatti del 1460, quando il borgo fu assediato dalle truppe dei baroni, che si erano ribellati al duca Ferdinando I d’Aragona. L’appuntamento è fissato per il 2-3-4 agosto. La giostra, come nel senso medievale del termine, proporrà danze, musiche, giochi e banchetti nell’attesa dell’appuntamento più importante della manifestazione: Il torneo della contrade.

Venerdì 2 ci sarà la cerimonia di apertura, durante la quale la contrada vincitrice della precedente edizione consegnerà il gonfalone, verranno accese le fiaccole distribuite lungo il percorso e avrà luogo il consueto banchetto. 

Sabato 3 il paesino si animerà con i banchetti delle contrade, preparati con diversi menù con prodotti tipici del Matese.

Domenica 4 sarà la volta del corteo medievale, dello spettacolo degli sbandieratori e degli armigeri. Infine, avrà luogo il famoso torneo delle contrade Cavallo, Platano e Torre in competizione per la conquista dello stendardo cittadino.

L’ ambito torneo vedrà in campo tre cavalieri al galoppo, completi di lance sfidarsi per centrare gli anelli posti lungo il campo di gara. Al termine del torneo verrà proclamata la contrada vincitrice e il nuovo Signore del Castello che avrà in dono un banchetto celebrativo e la possibilità di poter realizzare dei lavori di abbellimento urbano per la propria contrada.

In occasione della festa verrà coniata una moneta speciale chiamata Tarì, spendibile durante la manifestazione.