fbpx
Top
Blog
Curiosità Caserta (e provincia) da città d’arte a set cinematografico

Caserta (e provincia) da città d’arte a set cinematografico

E’ il 2010 e un attore americano rilascia un’intervista dichiarando di aver girato un film in uno dei palazzi più belli del mondo. E’ Tom Hanks all’apice del successo durante la promozione di “Angeli e Demoni”. La Reggia di Caserta fu scelta dal regista Ron Howard proprio per girare le scene ambientate nello Stato Pontificio.

La Reggia di Caserta è stata spesso set cinematografico per grandi progetti, basti pensare alla Saga di Star Wars e a due episodi in particolare: ”La minaccia fantasma” e “L’attacco dei cloni” del 1999 e 2002. Il regista George Lucas scelse proprio il Palazzo Vanvitelliano per ricostruire visivamente il Palazzo di Naboo.

E poi ancora “The Great”, siamo nel 2020, serie tv molto popolare, Caterina II di Russia e la sua corte si mossero con disinvoltura nei locali della reggia vanvitelliana. 

Anche le avventure dei protagonisti del terzo capitolo di Mission Impossible (2003) con Tom Cruise hanno preso vita proprio lì.

Lina Wertmuller, nel 1992,  con “Io speriamo che me la cavo” selezionò il parco della Reggia di Caserta per la gita della classe guidata dal maestro Sperelli, interpretato da Paolo Villaggio. La stessa regista tornò nel 1999 a Caserta per realizzare le riprese di Ferdinando e Carolina. Quale location migliore se non il vero palazzo fortemente voluto dalla famiglia dei Borbone per raccontare la storia dei due sovrani.

Anche per la televisione negli ultimi anni le scelte degli addetti ai lavori sono cadute su Caserta e provincia, il regista Edoardo De Angelis nel 2023, per la serie “La vita bugiarda degli adulti” tratta dall’opera di Elena Ferrante, ha ambientato alcune scene nella stazione di Cancello Scalo. Anche le diverse serie de L’Amica Geniale sono state girate in ambienti totalmente ricostruiti in studios situati in una zona periferica di Caserta, mentre altre scene sono state realizzate nel centro storico di Caserta città, nel borgo di Casertavecchia e in una bellissima chiesa situata nella parte più antica di Maddaloni. Tatanka del 2011 dedicato al pugile marcianisano è stato girato interamente nella sua città natale. 

Anche il grande regista Pasolini nel 1971 apprezzò il giardino del Palazzo Cocozza di Montanara, tanto da ambientare alcuni dialoghi dei protagonisti di una novella del Decameron “Caterina di Valbona e Riccardo”.

Ultimo lavoro, ma solo cronologicamente, è Kaos, la serie Netflix che sta spospolando nelle ultime settimane e che regala agli spettatori di tutto il mondo ambienti impossibili da riprodurre in qualsiasi set.