Alla Reggia di Caserta le opere di Marco Bagnoli
Sarà visitabile fino al 23 settembre la mostra dedicata all’artista Marco Bagnoli, dal titolo Marco Bagnoli. La Pietra riveggia. L’esposizione, curata da Marina Guida, è allestita all’interno del cortile e della Gran Galleria ed è inserita all’interno del Bando di Valorizzazione Partecipata della Reggia di Caserta.
Marco Bagnoli, classe 1949, laureato in chimica, è uno degli artisti più noti del panorama artistico contemporaneo. Fondatore nel 2017 dell’Atelier Marco Bagnoli a Montelupo Fiorentino, uno spazio multifunzionale che l’artista concepisce come opera d’arte totale e che in alcuni spazi accoglie l’evoluzione di alcune sue opere dal 1972 ad adesso.
L’artista ha scelto come titolo della mostra una celebre frase pronunciata da Luigi Vanvitelli durante la posa della prima pietra del palazzo reale, La pietra il sole riveggia. Locus Solis è l’installazione di quasi 5 metri di altezza posizionata all’interno del cortile, composta da un vaso che ruota su se stesso realizzata per il progetto site-specific. Il titolo dell’opera vive una profonda corrispondenza con Locus Solus l’opera più nota di Raymond Roussel.
Nelle sale della Gran Galleria sono presenti altre 11 importanti opere dell’artista come Aleph del 1997, Nel paesaggio di Xvarnah del 2019 ,Origine del 1992. I manufatti artistici di Bagnoli, realizzati con materiali come ceramiche, alabastro, vetro, fili dorati trascinano lo spettatore in un viaggio nell’universo delle idee, del tempo e dello spazio al fine di una maggiore comprensione dei meccanismi della natura.