S. Potito Sannitico: la storia del brigantaggio locale diventa museo
Ultimi preparativi per l’inaugurazione del Museo del brigantaggio prevista per venerdì 12 luglio alle ore 18.00. Un pezzo di storia importante affidata ad una istituzione che conserverà testimonianze e racconti. La struttura, sita in località Torelle, è stata allestita nell’antico cimitero comunale restaurato con i fondi del POR (Programma Operativo Regionale). Gli spazi espositivi del museo sono caratterizzati da pannelli che ricostruiscono episodi storici attraverso il volto dei protagonisti e testi esplicativi che descrivono le vicende. Il piano superiore dell’edificio custodisce suppellettili e arredi di inizio novecento e una speciale cassa di proprietà di una famiglia del paese che decise di lasciare l’Italia per cercare fortuna altrove. Obiettivo del museo è di custodire il passato, ma anche di diventare ponte per le generazioni future e luogo di iniziative culturali contemporanee.
Prevista anche la conferenza stampa e la presentazione di “Festa di Canti, Briganti e Palazzi Pop”, un percorso laboratoriale di musica e teatro che avrà luogo il 20 e 21 luglio.
Organizzata dal Comune di San Potito Sannitico e dall’ Associazione Gaetano Filangieri, la manifestazione porta la firma dell’ artista Piergiuseppe Francione, che grazie alla collaborazione delle associazioni locali ha dato vita ad un evento che porta avanti l’identità storica degli abitanti di San Potito Sannitico.